“SOGNANDO LA MIA TERRA”, sezione Pianura.
Venerdì 30 maggio 2025 si è svolta presso l’ICS “Ferdinando Russo” di Pianura (NA) la cerimonia di premiazione della prima edizione di “Sognando la mia terra” a cura della nostra associazione. Il direttivo San Mattia, nello scegliere questo tema, ha inteso stimolare gli alunni ad avere uno sguardo propositivo sui luoghi del territorio che vivono quotidianamente, non disdegnando la capacità di sognare il meglio. Nei mesi precedenti i nostri volontari hanno potuto girare nelle classi per esporre questa tematica e l’incontro con i giovani è stato sempre fruttuoso.
Alla cerimonia erano presenti gli alunni delle seconde e terze medie con i loro genitori, la dirigente scolastica prof. Antonella Portarapillo, il referente per la scuola prof. Gianni Palmers e altri docenti. Per la nostra associazione erano presenti: Mauro (referente del premio per Pianura), Annalisa, Fulvio, Alessia, Marika e Giovanni, Giuliana.
La cerimonia si è svolta nell’atrio della scuola.
Dopo il saluto della preside e la lettura di una lettera di don Vittorio si è proceduto illustrando i criteri che hanno guidato la giuria nella valutazione degli elaborati.
Una menzione speciale è stata assegnata al gruppo di alunni della classe 3B: in particolare si sono ascoltate due poesie di Roberto Bardaro.
I vincitori del premio sono stati il gruppo di alunni della 3E (Marco Vergognini, Salvatore Lo Senno, Giulia Di Costanzo, Giamila e Adama Sanogo) che hanno preparato un video di 2 minuti e 36 sulla riqualificazione del Parco Attianese. I ragazzi hanno mostrato la realtà e il loro sogno attraverso mirati interventi di ripristino e riqualificazione, fino a sognare per il piccolo anfiteatro già presente, la realizzazione di una struttura coperta tesa a trasformarlo in un piccolo auditorium per concerti ed altre iniziative.
La cerimonia si è svolta in un clima di festa e di vivide emozioni.
Un grazie particolare va i nostri benefattori che ci hanno permesso di realizzare questa prima edizione del premio. A loro l’invito a continuare a sostenerci.
I nostri volontari hanno detto che la giornata è stata molto bella e particolarmente emozionante.







































