Don Vittorio Zeccone, nasce a Pianura di Napoli il 14.11.1969. Dopo il liceo classico, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza, dove frequenta i primi due anni. Nel 1990 all’età di 21 anni entra nel Vocazionario dei Padri Vocazionisti, fondati dal Ven. le Don Giustino Maria Russolillo. Frequenta il biennio filosofico presso la facoltà teologica dell’ Italia meridionale, sez. San Luigi dei Padri Gesuiti e quindi il Noviziato ad Anagni (FR) dove emette i primi voti il 9 settembre 1993. Conclude il triennio teologico presso la Pontificia Università Gregoriana e quindi frequenta il biennio di specializzazione in teologia morale presso la stessa. Emette i voti solenni l’11 settembre 1996; viene ordinato diacono il 20 settembre 1996 e quindi presbitero il 29 aprile 1997. Già precedentemente all’ordinazione sacerdotale è incaricato del vocazionario di Pianura per gli aspiranti al sacerdozio. Unitamente al compito di animatore ed educatore vocazionale svolge è collaboratore presso la parrocchia di San Lorenzo martire, dove con l’aiuto dei fedeli sistema la piccola cappella della Santa Croce in contrada San Lorenzo. Intanto dà vita ad un incontro mensile di preghiera per le vocazioni radunando quanti desiderano pregare, offrire e sacrificarsi per i chiamati al sacerdozio secondo il carisma del venerabile don Giustino Maria Russolillo, radunando gli aderenti a questo “Movimento per le vocazioni” ogni primo venerdì del mese nella Cripta di Casa Madre dei Padri Vocazionisti. Poco dopo nasce anche l’incontro mensile per giovani durante i quali si affrontano le tematiche del mondo giovanile in rapporto alla fede e al cammino cristiano; il tutto con i toni della partecipazione attiva dei giovani e di celebrazioni molto vive.L’incontro è itinerante e tocca diverse chiese del quartiere di Pianura; esso è sempre più partecipato e reso vivo dalla freschezza dei giovani.
Dal 20 settembre 1999 è parroco in San Giorgio martire,culla della Congregazione dei Padri Vocazionisti.
Il 23 febbraio 2001, alla presenza di S. E. Mons. Padoin vescovo di Pozzuoli si inaugura la ristrutturata chiesa della Madonna del S. Rosario in Via Grottole, restituita al culto dopo ventuno anni di chiusura e di degrado.
In coincidenza con l’escalation di violenza che si registra a Pianura e in seguito a morti innocenti si fa promotore di fiaccolate, tavole rotonde, giornate sulla legalità che vedono l’arrivo a Pianura delle più alte cariche istituzionali e militari della città di Napoli.
Il 3 aprile 2003 a palazzo San Giacomo, alla presenza del sindaco di Napoli, on. Rosa Russo Jervolino, viene presentata alla stampa la prima associazione antiracket sorta a Napoli e denominata “Pianura per la legalità”. Sede giuridica è la canonica della parrocchia di San Giorgio.
Il 21 novembre dello stesso anno dà vita assieme ai primi trenta giovani alla onlus San Mattia, Associazione culturale e movimento giovanile.
Capisaldo della onlus è il coinvolgimento delle energie giovanili per la realizzazione di iniziative a sfondo sociale, culturale, per la promozione della cultura della
relazione e della legalità, per l’incremento delle iniziative a favore della gioventù.
Da settembre 2004 a gennaio 2005 è insegnante di Teologia Morale presso lo Studio Teologico Salesiano di Gerusalemme con i corsi di Morale Sociale e Pastorale del Sacramento della Penitenza.
Dal febbraio 2005 è incaricato dalla Congregazione dei Padri Vocazionisti per l’Assistenza spirituale e l’animazione dei gruppi Cooperatrici Misisoni e Vocazioni e dei Piccoli Gruppi di preghiera per le vocazioni Don Giustino.
Dal 16 settembre 2006 è superiore della comunità di NapoliPosillipo.
Dal 1° ottobre 2009 superiore e parroco in S. Maria libera nos a scandalis in Quarto (Na)
Particolare attenzione è stata riservata ai giovani con le catechesi del martedì. Le edizioni della Via Crucis vivente hanno visto raccolte migliaia di persone per un’esperienza rievocativa e spirituale. Molto riuscita per due anni di seguito la S. Messa all’aperto “nella più bella cattedrale all’aperto”. Durante i tre anni di ministero a Quarto ha aperto “Lo sportello per la legalità” con incontri settimanali aperti a forze imprenditoriali per riportare al centro del dibattito cittadino il tema della liberazione delle attività dalla malavita.
Su indicazione del pm Antonello Ardituro collabora con Gigi Cuomo (presidente della Rete per la Legalità) alla rinascita della squadra locale di calcio come “Nuova Calcio Quarto per la legalità”.
Stimola inoltre la costituzione e preparazione del MILLENARIO IN ONORE DI S. MARIA per ricordare i mille anni dal ritrovamento del primo documento in cui è riportato il titolo di S. Maria ad scandola.
Lascia la parrocchia il 15 ottobre 2012 per dedicarsi alla pastorale giovanile.
Dal 9 settembre 2013 è incaricato dell’assistenza religiosa pastorale alla Cripta del beato don Giustino in Pianura (Na). Con i giovani intanto porta avanti il progetto di integrazione tra aspetto spirituale e promozione della persona. Il 25 settembre 2013 firma con la Provincia di Napoli la convenzione con la quale gli viene assegnato un bene confiscato alla criminalità organizzata da adibire a Casa del Giovane in quanto progetto pilota dell’associazione San Mattia onlus.
Il 13 dicembre 2014, alla presenza di numerose autorità civili e militari e del vescovo di Pozzuoli mons. Gennaro Pascarella, inaugura la Casa del Giovane in memoria di Gigi Sequino e Paolo Castaldi. La Casa è la vera e propria sede della Onlus San Mattia. Al suo interno sono operativi diversi laboratori (ceramica, artigianato, informatica). La Casa è a Napoli Pianura, Via Pignatiello 15.
Raccoglie le prime ragazze che desiderano consacrarsi nella “Fraternità di Nazareth” riconosciuta Associazione privata di fedeli con decreto del vescovo di Pozzuoli del 20 aprile 2017. La “Fraternità” contempla nel suo statuto anche la consacrazione di famiglie che, in un clima di servizio e di preghiera, si sentono chiamate a prendere parte in modo più attivo alle opere-segno che nel tempo verranno prese in carico.
Il 4 luglio 2018 firma la convenzione con il Comune di Marano per l’assegnazione di un bene confiscato sito nel suo territorio per la realizzazione di una casa di accoglienza temporanea per ragazze madri e donne in particolari situazioni di disagio o vittime di violenza. IN questo bene confiscato verrà realizzato anche un orto sociale.
Il 13 aprile 2019 viene inaugurata la seconda opera segno della onlus San Mattia, la Casa “Donna Maria” per l’accoglienza temporanea di ragazze madri e donne vittime di particolari situazioni di violenza. La Casa è in Via San Tommaso 17 nel comune di Marano di Napoli.
Dal 1° settembre 2021 è nominato Direttore Spirituale presso il Collegio Urbano di Propaganda Fidei in Roma
Scritti:
1) Giovani Racconto giovanile
2) Cristo è venuto a salvarti dalla morte (a cura di) Una comunità parrocchiale in cammino dal Mercoledì delle Ceneri alla Pasqua
3) “Venite a me… tutti” Prima raccolta di nove catechesi tenute ai giovani
4) Lettere dal cuore Raccolta di catechesi e cronache dalla Terra Santa
5) Fino ai confini del mondo Sul senso dell’impegno dei giovani e i diari delle esperienze dei San Mattia in missione